venerdì 22 luglio 2011

La curia è peggiore del male, a volte.

La prima tangentopoli
cominciò con Chiesa.
Questa, con Papa.

Scusa Giosuè, vabbè?









I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar
tutti me li son fatti
quando sbandai con la mia Jaguàr.


Giosuè Carducci, Davanti San Guido (da Sempre cara mi fu quest'ernia al colon, il libro dei Fincipit, a cura di A. Bonino e S. Andreoli, Mondadori 2007, pag.80)

L'ombra del falco obeso, di Gaetano Cappelli














Il romanzo breve, dal titolo lunghissimo, L’ombra del falco obeso e la Corvette di Springsteen ovvero Il potere delle maledizioni sul destino degli uomini con una stima molto ma molto approssimativa del loro tempo di realizzazione di Gaetano Cappelli, a me pare più un saggio, (oltre che di bravura), comico-antropologico che riassume, in chiave parodistica, usi, leggende, scaramanzie e rituali apotropaici che rimandano a quel cult di De Martino che è Sud e Magia.
Con la dovuta, direi, distanza ironica e di brillante cinismo di uno scrittore in grande forma. Da scompisciarsi l’uso di certi lessici, quello anglo-pietragallese della Maga Nancy o quello tursitano del Vate Innominabile. Precisa nella sua malinconica ilarità, la ricostruzione di uno di quei migliaia di premi di provincia con i suoi tipi fissi: il prof universitario che parla dei fatti suoi, l’organizzatore pasticcione, la bella presentatrice che non sa quel che dice, le patetiche celebrità locali e un’umanità varia che confluisce nell’inevitabile cena con le autorità e gli sponsor, ringraziati nell’estenuante discorso d’apertura. Una perla, un vero colpo d’ala (visto che nel racconto gli uccelli sono la chiave di tutto), è la citazione di una canzone dei Pink Floyd (Several Species of Small Furry Animal...)
(link pezzo http://youtu.be/RjbdjHmPcc4

costruita su una ruota di fonemi per spiegare una suggestione onomatopeica, magica, oniricornitologica, dove la reincarnazione diventa una dannazione, uno sberleffo ma anche una consolazione, a seconda dello sviluppo dei destini e dei casi della vita terrena degli uomini.


(pubblicato oggi su Il Quotidiano della Basilicata)