sabato 30 luglio 2011

Come sotto... a pag.85












Dal negozio inglese sulla Prospettiva Nevskij arrivava una processione ininterrotta di prodotti confortevoli e di qualità: torte di frutta, sali da bagno, carte da gioco, puzzle, blazer a righe, palle da tennis bianche come talco.

Nabokov, Parla, Ricordo, Adelphi 2010, pag. 88












In Incompreso, il destino di Humphrey ti faceva venire uno speciale groppo alla gola, ben più che nei racconti di Dickens o di Daudet (grandi inventori di groppi)...

Debolezze di Potenza















Potenza da Città della Cultura a
Città di Teri Volini


E' più di un anno ormai che sui muri cittadini campeggia un telo raffigurante la grandissima artista Teri Volini,nota per il suo grandissimo impegno ambientalista. Sulla foto c'è impresso lo slogan originalissimo: IO SONO UNO CON L'ARIA. Che dopo un paio di mesi diventa: IO SONO UNO CON L'ACQUA, e dopo altri due mesi: IO SONO UNO CON GLI ALBERI. Ora, calcolando le possibili varianti naturaliste, IO SONO UNO CON..... le nuvole, il sole, le stelle, la luna, le montagne, le pietre di fiume, i passerotti, le cicale, le formiche, le farfalle, il vento, la pioggia, la neve, la polvere,i cespugli,l'erba, i laghi, i falchi, i lombrichi e si potrebbe andare avanti per ore... calcolando tutte queste varianti, si può dedurre che l'effigie di Teri Volini, ci farà compagnia almeno fino al 2022, più o meno. Mi avvicino per capire chi firma e paga l'iniziativa. Leggo La Regione Basilicata, il Comune di Potenza e l'ACTA. Ah, ora capisco, l'ACTA, giustamente.


(pubbl. il 29.7.11 sul Quotidiano della Basilicata)