domenica 31 ottobre 2010

Lampadina di oggi (sul Quotidiano della Basilicata)

I piccioni
appena nati
non hanno
la "o".

Ugo Cornia, Operette ipotetiche, Quodlibet 2010, pp.51-52






Aldilà

Se un uomo sui cinquant'anni, una notte, verso le cinque, si alzasse perché gli scappa da pisciare, allora andasse al gabinetto, e lì, quando accende la luce gli prende un mezzo colpo perché vede che c'è un altro che sta pisciando anche lui nel suo gabinetto, ma a quel punto quell'altro si volta, e lui vede che è suo padre, morto sette anni prima. Allora gli dice papà, ma non eri morto, e il padre gli dice certo che sono morto, non ti ricordi più? Sono mrto di marzo, mentre stavamo mangiando. Son crepato di infarto. Ti ricorderai bene.
E poi si guardano un po' in faccia, con un sorriso garbato, e il figlio gli dice ma sei tornato dall'aldilà, e cosa sei venuto a fare, e il padre gli dice sono tornato soltanto un attimo per pisciare. Non si vede?
Allora il figlio gli chiede come va, e com'è l'aldilà. E allora il padre gli racconta che l'aldilà, almeno nella zona dove è andato a finire lui, è in uno stato di completo sfacelo. Che uno non ci crede se non lo vede, perché è diventato una cosa,incredibile. L'aldilà oramai, nonostante quello che si pensa generalmente,è messo molto peggio che qua.
(...)