mercoledì 17 febbraio 2016

Marziale


... Bisogna però stare attenti a quali traduzioni di Marziale, perché in certe ti sembra di sentire un tassista di New York. Una cosa veramente ridicola. Marziale è così sfaccettato. E' in assoluto il più gran leccaculo di tutta la storia della poesia. Il modo in cui incensa i tiranni è sbalorditivo. Però non ho mai letto niente di più feroce dei suoi epigrammi. Anche solo per la loro pura e semplice violenza vanno rispettati. In più è un eccellente poeta lirico.... Se vuoi vivere sereno, consiglia a un amico, non essere troppo vicino a nessuno; così forse sarai meno felice, ma proverai anche meno dolore. Quando un messaggio del genere ti arriva valicando un paio di millenni, ti commuove parecchio.

(Iosif Brodskij, Conversazioni, Adelphi 2015, pag.119).

E' gratis


Chiedi al cellulare qual è il tuo credito residuo e, ogni volta, ti risponde la gentile segretaria telefonica con un elenco d’offerte tipo: "Complimenti, puoi fare 3.000 sms gratis al giorno, 70.000 chiamate gratis in tre ore a un numero a piacere e andare a Disneyland a ferragosto col tuo gatto, se il gatto è rosso. Cosa aspetti? E’ gratis". Dopo, solo dopo questo lungo minuto, ti dicono quant’è il tuo fottutissimo credito residuo.


Stimoli

Quell'unica volta che Arturo con sua mamma è venuto a trovarmi in ufficio, dopo qualche minuto, voleva fare la cacca. A cinque anni ha capito subito in che posto lavora suo padre.

Moralista

Se dici che non sopporti quelli che rubano lo stipendio, che arrivano tutti i giorni in ufficio mezz’ora dopo, tutti i santi giorni, mentre tu è  da mezz’ora che stai lavorando, quelli che il loro lavoro è meglio che lo fai tu che loro non se la sentono, hanno mal di testa, stanno su whatsapp, ecco se lo dici, quelli a cui lo dici, ti dicono che sei un moralista.

Nulla da dire



DOMANDA - Quindi i pezzi con cui lavora in realtà sono dettati da un senso fonetico o psicologico del ritmo piuttosto che da blocchi di immagini?

IOSIF BRODSKIJ - Il primo. Molto spesso non hai nessuna immagine, e a essere sincero non hai nemmeno nulla da dire. Le immagini e tutto il resto sono suggerite dalla lingua, nel suo processo di dispiegamento. A volte sono le rime a darti l'imbeccata, in base a quello che viene detto prima. Hai due tre cose e pensi, bene, devo fare il passo successivo. La tentazione di fare un altro passo è sempre molto forte. E cedere a questa tentazione molto spesso paga.

(Iosif Brodskij, Conversazioni, Adelphi 2015, pag.101)

Zorro


Se quando torni a casa
nessuno ti dice niente
anche se sei vestito da Zorro
e con la spada scintillante
vuol dire semplicemente
che sei diventato trasparente.